Procedura per suggerimenti / reclami

Scopri come inoltrare un suggerimento o reclamo e quali sono i nostri obbiettivi

Il nostro obbiettivo

Cambridge English Examinations Catania IT006 dal 1965 si occupa di esami di Certificazione linguistica Cambridge Assessment English, cercando sempre di mantenere alti gli standard qualitativi.

Le opinioni e le esperienze dei nostri Candidati sono per noi fondamentali, al fine di assicurare la miglior esperienza possibile sia durante la sessione d’esame che in generale con gli esami e servizi dai noi proposti. Se un candidato non è soddisfatto dei nostri servizi, è importante saperlo per capire se possiamo far sì che altri candidati non vivano un’esperienza negativa.

È sempre importante tenere in considerazione che ci sono certe regole e protocolli internazionali da seguire per degli esami così importanti e prestigiosi. Spesso l’esperienza negativa di un candidato è dettata da una scarsa conoscenza dei regolamenti ufficiali o addirittura dal risultato negativo di un esame.

Se Cambridge Catania IT006 riceve una segnalazione o un suggerimento, immediatamente il team responsabile si confronterà con il regolamento ufficiale Cambridge Assessment English in vigore, con il regolamento interno per i Candidati e analizzerà la richiesta per poter rispondere alla segnalazione inoltrata.

Suggerimenti

Spesso le persone si sentono più a loro agio mandando un suggerimento invece di una lettera ufficiale di reclamo. Chiunque richieda un servizio, inclusi parenti o amici, potrebbe voler esprimere la propria opinione.

Innanzitutto, consigliamo sempre di verificare quanto riportato sui regolamenti ufficiali e di rivolgersi al Supervisor presente in sede d’esame. Successivamente sarà possibile contattare il CEM – Centre Exams Manager del Centro.

Sarà sempre possibile inviare i vostri commenti/suggerimenti sia tramite e-mail all’indirizzo ufficiale, che tramite posta ordinaria all’indirizzo del Centro.

Effettuare un Reclamo

Il nostro obbiettivo principale è di offrire un servizio tale da non ricevere reclami. In ogni caso un reclamo per noi rappresenta un’occasione per analizzare un possibile errore ed eventualmente, una volta individuato, rettificare eventuali procedure in essere.

Proviamo sempre a gestire i reclami ricevuti nel più breve tempo possibile ed in maniera effettiva, giusta ed onesta.

Chi può inviare una lettera di reclamo

Chiunque abbia usufruito o rappresenti qualcuno che abbia usufruito di un servizio proposto da Cambridge English Examinations Catania IT006 può inviare una lettera di reclamo.

Come effettuare un reclamo

È possibile effettuare un reclamo:

    • personalmente
    • telefonicamente
    • tramite un membro del nostro Staff

Se qualcuno effettua un reclamo verbalmente, suggeriamo sempre di inviare lo stesso per iscritto:

    • tramite lettera
    • tramite e-mail

Reclami anonimi

Le stesse procedure verranno adottate anche per i reclami anonimi. Consigliamo comunque di indicare dei dati di contatto per poter comunicare il risultato della nostra indagine.

Responsabilità

Il CEM – Centre Exams Manager ha la piena responsabilità di gestire eventuali reclami o suggerimenti relativi ai servizi da noi offerti.

Sarà nostra cura fornire, per quanto ragionevolmente possibile:

  • aiuto nella comprensione della procedura di reclamo
  • suggerimenti su dove trovare aiuto

Come gestiamo i reclami

Il CEM – Centre Exams Manager o un membro dello Staff di Cambridge English Examinations Catania IT006 analizzerà quanto riportato nel reclamo. Se il reclamo è risolvibile tramite le informazioni riportate sui regolamenti ufficiali o sul sito www.cambridgecatania.it, sarà nostra cura informare l’interessato su dove trovare quanto richiesto. In alternativa, il CEM si rivolgerà alla persona responsabile del settore di riferimento per investigare sull’accaduto.

Sarà inviata una conferma della ricezione del reclamo tramite e-mail entro 4 giorni lavorativi e sarà fornito il nome e i dati di contatto della persona referente.

Cercheremo di processare il reclamo entro 28 giorni lavorativi a meno che non siano state previamente concordate, per iscritto, delle tempistiche diverse.

Dopo aver concluso le indagini relative al reclamo, vi contatteremo per incontrarvi e discutere insieme l’esito. Sarà nostra cura informarvi su:

  • i dettagli di quanto riscontrato
  • le nostre azioni/provvedimenti in merito
  • la nostra proposta per risolvere il reclamo

Limiti di tempo

È importante che un eventuale suggerimento/reclamo/segnalazione venga fatto nel più breve tempo possibile. Si consiglia di contattare il Centro il giorno stesso dell’esame o dell’evento riscontrato. Alcune azioni/segnalazioni collegate alla gestione di esami Cambridge Assessment English devono essere comunicate con dei tempi ben precisi. Superati certi limiti di tempo, non sarà più possibile mettere in atto alcune delle procedure possibili e/o necessarie.